I Fani di Salve, tra archeologia e natura

Elefanti o alberi? Guardando questa foto, che abbiamo scattato l’anno scorso e che ha fatto il giro del web e di diverse testate, è difficile dare una risposta. Ciò che ci viene da pensare, però, è che “nulla è più certo del cambiamento”: il territorio e il paesaggio sono in continua evoluzione, e la natura sta facendo il proprio corso.

L’ulivo, oramai secco e privo della sua chioma argentea, offre sostegno alle branchie vigorose ed invadenti dell’ipomea indica, che a sua volta, rivestendolo, sembra volergli restituire una nuova chioma verde.

Domenica 30 ottobre, dopo un mese di pausa, riprenderemo il cammino tra questi “elefanti-alberi”, in una vegetazione rigogliosa che per secoli è convissuta con le attività umane: fornaci romane, paiàre, liame, insediamenti di messapica memoria.

Info e prenotazione obbligatoria al 340.5897632. Il luogo di ritrovo sarà comunicato al momento della prenotazione.
Ai partecipanti verrà consegnato un calendario da tavolo Archès 2023.

L’escursione verrà effettuata con guide abilitate ai sensi della L.R. 9/2016.

E’ previsto un contributo di partecipazione.